EpgBox per Wordpress

EpgBox è un widget per blog e siti web pienamente compatibile con la piattaforma di blogging Wordpress. La presente guida spiega come aggiungere EpgBox al vostro blog su Wordpress in pochi semplici passi.

Prerequisiti

Per installare EpgBox dovete disporre di un blog su Wordpress senza restrinzioni all'installazione e configurazione di widget. A questo proposito facciamo presente che alcuni servizi di blogging basati su Wordpress (ad esempio wordpress.com), non consentono l’installazione di widget di terze parti.

Le seguenti istruzioni fanno riferimento alla versione di Wordpress 3.6 in lingua italiana e con il tema di default. A meno della traduzione di alcune voci del menu, la guida è comunque valida per le altre lingue.

Installazione

  1. Per prima cosa visitate il vostro blog e accedete alla bacheca di amministrazione. Se siete nella pagina giusta, sul lato sinistro dovreste trovare un menu con le varie opzioni di configurazione.
  2. Aprite il menu "Aspetto" e poi "Widget"; troverete una pagina con un elenco di widget predefiniti e una colonna sulla destra con una serie di pannelli che rappresentano lo scheletro delle vostre pagine web.
    Il numero, la posizione e le dimensioni dei pannelli sono strettamente legati al tema in uso. Ad esempio nel caso del tema predefinito Twenty Thirteen, saranno disponibili due pannelli: l’Area Principale e l’Area secondaria. La prima corrisponde al footer del vostro blog, l’Area secondaria è invece la colonna laterale.
  3. Scegliete l’area dove intendete inserire il widget e aggiungete il widget "Testo" che consentirà di inserire parti di codice html nelle vostre pagine sul blog. Per fare questo cliccate e trascinate il widget "Testo" nell’area prescelta; si aprirà un piccolo pannello nel quale dovrete inserire un titolo e un contenuto testuale.
  4. Lasciate pure il titolo vuoto e copiate il seguente codice: incollatelo nell’area testuale e cliccate su Salva.
  5. Verificate che il tutto funzioni a dovere visitando direttamente il vostro blog.

Dimensioni

Nella maggior parte dei casi le dimensioni del widget richiedono qualche aggiustamento. Per fare questo cliccate sul widget "Testo" appena aggiunto e accedete nuovamente al codice html. Modificate quindi le dimensioni della guida tv intervenendo sui parametri width e height (in pixel).

Posizionamento

Sebbene EpgBox supporti anche i pannelli orizzontali, solitamente ampi in larghezza e corti in altezza, consigliamo il posizionamento su una colonna laterale, in quanto il widget risulta più facilmente navigabile scorrendo i contenuti in senso verticale.

Eliminazione

Per eliminare il widget cliccate su relativo pannello, e quindi sul pulsante Cancella.


Ulteriori dettagli riguardo alle caratteristiche generali del widget sono disponibili alla pagina principale di Epgbox per siti web .